FAQ

Vendere

Come vendere un oggetto più velocemente?

La prima cosa che gli acquirenti vedono sono le foto. Ecco alcuni consigli su come scattare le foto migliori.

A. Indossa il tuo articolo o mettilo su una gruccia in modo che sia ben esposto.

B. Scegli uno sfondo semplice e preferibilmente semplice per far risaltare il tuo articolo.

C. Assicurati di avere una buona illuminazione e usa la luce del giorno per riflettere il vero colore del tuo articolo.

D. Fai diverse foto per mostrare il tuo articolo da diverse angolazioni.

Oltre alle foto, anche il prezzo è un elemento importante per i potenziali acquirenti.

Come fissare un buon prezzo?

Per massimizzare le tue possibilità di vendere il tuo articolo, è importante fissare un prezzo che corrisponda alle condizioni del tuo articolo. Puoi consultare la seguente tabella per vedere i nostri prezzi suggeriti per i tuoi articoli:

Comment puis-je modifier le prix d'un article déjà en ligne ?

Pour le moment cette fonction n'est pas encore disponible, mais nous travaillons dessus afin de pouvoir la proposer le plus rapidement possible.

Dans l'intervalle, tu as deux possibilités :

1. Supprimer l'annonce et en recréer une avec le nouveau prix.

2. Nous contacter (via e-mail ou sur Whatsapp) pour que nous procédions au changement pour toi.

A che cosa servono i boost? 

I boost sono utili se vuoi aumentare la visibilità del tuo articolo. Questo ti permetterà di metterli in mostra su Frippie e di venderli più velocemente. 

Fare clic su qui per saperne di più sui boost.

Informazioni generali

Ci sono accuse su Frippie?

Come venditore, quello che guadagna è suo. Su Frippie si vende gratis. 

D'altra parte, una tassa del 10%, che è integrata nel prezzo di vendita, viene raccolta quando si fa un acquisto. Questa tassa serve principalmente a coprire la commissione applicata dal nostro fornitore di pagamenti (PostFinance Checkout) su ogni transazione effettuata su Frippie. Viene anche utilizzato per pagare i nostri team che si assicurano che tu possa beneficiare di un pagamento sicuro. Infatti, il vostro pagamento è tenuto in deposito fino alla convalida della ricevuta dell'acquisto. Questo rappresenta un carico di lavoro importante per i nostri team che gestiscono tutto questo manualmente. Infine, è utilizzato per raccogliere i fondi necessari per l'evoluzione regolare del sito, per aggiungere nuove funzionalità secondo le vostre richieste.

Perché non posso usare Frippie se non ho 18 anni e/o se non vivo in Svizzera?

Secondo il diritto svizzero, un minore non ha il diritto di esercitare i diritti civili (art. 13 e 14 CC). Non è quindi autorizzato a concludere contratti (di vendita o di acquisto), se non con il consenso del suo rappresentante legale (art. 19 al. 1 CC). Se hai meno di 18 anni e non hai il consenso del tuo rappresentante legale e usi comunque i servizi di Frippie, sei esposto alla possibilità che le tue vendite e i tuoi acquisti possano essere annullati e che tu sia costretto a restituire la merce.

Il mio account

Ho aperto un conto/posto un ordine ma non ho ricevuto una mail di conferma?

Controlla il tuo spam, a volte ci sono le nostre email. Se questo non è il caso, contattaci su WhatsApp o via e-mail.

Vorrei cambiare l'indirizzo e-mail e/o la password collegati al mio account. Come si fa? 

Per cambiare la tua password, basta cliccare su "Hai dimenticato la password?" nella pagina di login. Ti verrà inviata un'e-mail per reimpostare la tua password. 

Se vuoi cambiare il tuo indirizzo email, contattaci su Whatsapp o via email con il tuo attuale indirizzo email e quello che vuoi cambiare. Faremo il cambiamento per voi.

Ordini e pagamenti

Come faccio a sapere se il venditore/acquirente ha inviato il mio oggetto/la mia ricevuta convalidata?

Quando un venditore effettua una vendita su Frippie viene avvisato via e-mail. Ha allora un periodo di 3 giorni lavorativi per spedire il suo pacco o per consegnarlo personalmente. Quando questo passo è completato, deve convalidarlo andando nel suo negozio e cliccando su "processare il mio ordine". 

Allo stesso modo, quando un acquirente riceve il suo articolo, ha 48 ore per convalidare la buona ricezione del suo acquisto. L'acquirente riceverà un'e-mail quando il venditore ha elaborato il suo ordine e deve cliccare sul link che appare per convalidare il suo ordine (tramite un mini-form).

Non appena riceveremo la prova di ricezione, avvieremo il pagamento al venditore.

Se hai qualche dubbio o problema, contattaci su Whatsapp o via e-mail.

Ho spedito il mio pacco, il tracking conferma che è stato consegnato ma non ho ricevuto il mio pagamento? 

Gli acquirenti hanno 48 ore per confermare la ricezione del loro acquisto. Se questo tempo è passato, e non hai ancora ricevuto un'email sul tuo pagamento, mandaci una copia della prova di spedizione con il numero di tracking chiaramente leggibile su Whatsapp o via email specificando il numero di vendita. Se possiamo verificare che il pacco è stato consegnato correttamente e che il periodo di approvazione dell'acquirente è terminato, procederemo al pagamento.

Come posso confermare la ricezione del mio articolo?

Riceverai un'e-mail quando il venditore ha elaborato il tuo ordine ed è pronto per la spedizione/consegna a mano. Un link ti permetterà di confermare la ricezione del tuo articolo una volta ricevuto l'ordine.

Rimborsi

Ho pagato il mio ordine, ma il venditore non ha inviato il mio pacco/non mi risponde?

Les vendeurs disposent d’un délai de 3 jours ouvrés pour expédier leur envoi. Si ce délai est dépassé, et que tu n’as toujours pas reçu d’e-mail, tu peux nous contacter sur Whatsapp ou par e-mail pour que nous puissions t'aider. Si le vendeur ne donne aucune réponse et/ou que le colis n'est pas expédié dans un délai de 10 jours ouvrés maximum (sauf en cas d'accord entre les deux parties, i.e. le vendeur et l'acheteur), alors nous te rembourserons ton achat selon le moyen de paiement utilisé.

L'articolo che ho ricevuto non è come descritto. Cosa devo fare?

Frippie non è responsabile della conformità degli articoli anche se facciamo del nostro meglio per controllare tutti gli annunci pubblicati sul sito. Pertanto, ti consigliamo di verificare sempre la disponibilità e/o la veridicità dell'annuncio con il venditore prima di procedere all'acquisto. Nessun rimborso sarà dato per insoddisfazione.

Articoli postali

Come vengono calcolate le spese di spedizione? 

Le Poste definiscono il prezzo di una spedizione in base al suo peso. Procediamo nello stesso modo. Per maggiori informazioni sulle spedizioni postali, vai alla nostra pagina dedicata.